Le cinque leve della comunicazione

stiziano

Il 3 marzo per il calendario è San Tiziano Vescovo. Qualche anno fa mi sono divertito a pubblicare sui Social un fotomontaggio di me nei panni color porpora di un simpatico vescovo “in carne”, scatenando una marea di commenti ed interazioni col pubblico. Ovviamente si trattava di un post ironico, nel quale avevo trovato il modo di farmi augurare “buon onomastico” da tanta gente, prendendomi palesemente in giro. L’ironia è senza dubbio una delle leve della comunicazione, ma quali sono le altre? Quali ingredienti contengono i messaggi che catturano ed ingaggiano le persone? Per me le leve della comunicazione efficace sono cinque.

Ironia: se qualcosa ci fa ridere sicuramente la ricordiamo con piacere. Può essere una situazione buffa, ridicola o semplicemente scherzosa, ma ci siamo fermati ad osservarla e grazie a lei “stacchiamo la spina” dalla routine quotidiana e scacciamo via preoccupazioni e pensieri negativi. Ironizzare vuol dire vedere la normalità con gli occhi della leggerezza.

Curiosità: se ci lascia addosso quella voglia di continuare ad indagare per scoprire qualcosa di più, ha fatto colpo. Discorso valido per una ricetta, un trailer, un racconto o un’immagine. La curiosità è un’arma potente per farsi ricordare e creare connessioni forti tra le persone. Se ti incuriosisce allora funziona.

Crescita: se quello che vedo, leggo o sento è utile ad imparare qualcosa di nuovo, a crescere ed a migliorarmi, sicuramente è un contenuto utile per me, continuerò a cercarlo e lo seguirò sempre più, fino a diventare un fan di chi lo ha detto o scritto.

Paradosso: è qualcosa che va contro le convenzioni ed i luoghi comuni. Un gorilla che chiede un crodino in un bar, due amici che sorseggiano un caffè in Paradiso, un cane che parla: sono immagini che la nostra mente considera irreali, ma che ricorda cento volte di più delle altre.

Amore: non importa se è una storia, un detto popolare, una canzone, un film o una fotografia, i messaggi pieni d’amore li riconosci a distanza. Ti toccano l’anima e ti scaldano il cuore. E di questi tempi sono un gran bel toccasana per tutti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta