L’ansia del blocco di partenza

ansiablocco

Da qualche mese ho piacevolmente scoperto il mondo del Nuoto, un universo di sacrifici, rinunce, allenamenti duri alla ricerca del “tempo”, cioè di quel risultato che porta il cronometro ad abbassarsi sempre più. Lavorando insieme a loro sono ritornato indietro negli anni, rivedendomi nel periodo dell’università: settimane intere chiuso in casa piegato sui libri e tanta ansia (arricchita da un pizzico di paura) la sera precedente e la mattina dell’esame.

Quando i ragazzi mi chiamano prima della gara più di qualcuno mi ripete la stessa frase: ho l’ansia che sale. L’ansia è un ingrediente naturale che precede ogni tipo di performance. La Treccani la definisce come “Stato di agitazione, di forte apprensione, dovuto a timore, incertezza, attesa di qualcosa”. Non è opportuno tenerla a mille e non è possibile portarla a zero: va semplicemente regolata. Come si fa con il volume quando ascoltiamo una canzone o seguiamo un programma in TV, ci serve quello giusto: troppo alto disturba, troppo basso non serve.

Ci sono tre cose che possono aiutarci a regolare il nostro livello d’ansia:

1) Ascolto: accendo il dialogo con me stesso e cerco di capire tutto ciò che corpo e mente provano a dirmi. Sento cosa mi piace da morire e cosa mi provoca dolore. Vedo da dove mi arrivano forza ed energia e provo a capire dove ho un punto debole.

2) Consapevolezza: mi ripeto più volte quanto sono bravo a fare quella cosa, quante volte l’ho già fatta bene e soprattutto mi rivedo quella volta in cui l’ho fatta benissimo. Concorrenti, avversari e rivali in questo momento non mi servono, o meglio mi sono utili solo e soltanto se “accendono” il fuoco di una sfida dentro di me.

3) Fiducia: Apro la porta del cuore che mi permette di andare sicuro e nella miglior condizione possibile. Non esiste una ricetta magica per vincere, né una formula che ti garantisce al cento per cento di arrivare primo. Esiste però la possibilità di affrontare la performance nella migliore condizione fisica e mentale possibile. Se non arrivò così rischio di decidere il risultato già prima di iniziare …

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta