O così. O Pomì, l’importanza dell’etichetta

ocosiopomi2

Chi non ricorda il mitico slogan “O così. O Pomì”, icona della pubblicità italiana degli anni Ottanta. Da qualche mese Pomì è ritornata in televisione con la nuova campagna “Noi ci facciamo Pomì”, firmata e pianificata dalle agenzie di Gruppo This Is Ideal. Il rebranding completo di Pomì a sigillo dei suoi 40 anni comprende un nuovo logo, un nuovo packaging e un rinnovato design partendo dal mercato Italia.

Nato agli inizi degli anni ’80 in provincia di Parma, Pomì è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, caratterizzandolo con gli elementi alla base della sua filosofia: filiera 100% italiana, alta qualità e sostenibilità ambientale, i concetti che sono proprio al centro della nuova campagna pubblicitaria.

Pomì rappresenta una pietra miliare della Comunicazione italiana, perché è la dimostrazione di come uno slogan (frase ad effetto che rafforza la campagna) possa essere dirompente, valicare i limiti della pubblicità, entrare nel lessico comune e durare nel tempo. Chissà quante volte le nostre mamme dinnanzi ad una scelta obbligata ci hanno detto “O così. O Pomì”, regalando all’azienda parmense una promozione pubblicitaria forte e gratuita. Ce lo ha detto la mamma (o il papà) ed allora ci fidiamo. Magari non sapevamo nemmeno bene cosa fosse Pomì, ma abbiamo fatto nostro il messaggio.

Quando funziona lo slogan è quell’etichetta che ci definisce e ci identifica, aiuta il pubblico a ricordarsi di noi, rafforza il nostro “Chi siamo”. Che sia legata ad una competenza professionale (es. architetto d’interni o cakesigner) o ad un valore (Galbani vuol dire fiducia) tutti dovremmo avercela, se il nostro obiettivo è crescere. E quando diventa un “tormentone” il successo è assicurato: pensate al “Dove c’è un bambino” della Chicco o, per tornare ai nostri giorni al “L’ho fatto in casa per voi” di Benedetta Rossi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta