Riccardo Pittis è stato uno dei più forti giocatori del basket italiano dalla metà degli anni Ottanta fino ai primi anni Duemila. “Lasciatemi perdere”, edito da Roi Edizioni, è la storia di un ragazzo cresciuto in una famiglia come tante nell’Italia degli anni Settanta e destinato a diventare un’icona degli anni d’oro della pallacanestro italiana. Dopo un’infanzia spensierata, la vita di Riccardo è rivoluzionata dalla scoperta del basket. Da quel momento ha una sola priorità: vincere.
A questa missione sacrifica tutto e le grandi imprese con la maglia dell’Olimpia Milano, della Pallacanestro Treviso e della Nazionale gli regalano – come a ogni campione – l’illusione di poter evitare la sconfitta. Ma anche i sogni più grandi sono destinati a tramontare. Così, chiusa la carriera da giocatore, Pittis scopre che oltre il campo da gioco c’è un mondo dove la meritocrazia non sempre ha la meglio e la sua devozione alla dea vittoria non basta, perché sconfitta e fallimento sono componenti inevitabili dell’esistenza.
“Sei un mago – racconta Pittis – e quando tiri il pallone vola seguito da migliaia di occhi spalancati, mentre il tempo si prende una vacanza. Entra nel cesto con un sibilo, un sospiro orgasmico. Braccia al cielo, i tifosi esplodono in un grido liberatorio che fa tremare le pareti del palazzetto. Un’altra overdose di vita e successo. Io non avevo idea di come si vivesse nel mondo reale. Ero un ex tossicodipendente inconsapevole. La mia droga era la vittoria. Un bel casino”.
Con umorismo e grande lucidità, Pittis condivide il suo percorso di crescita interiore e professionale, che lo ha portato a trovare una nuova vocazione e gli ha insegnato che la sconfitta può essere una maestra preziosissima. Oggi, infatti, è speaker motivazionale e mental coach.
Lasciatemi Perdere
Riccardo Pittis
ROI Edizioni
Collana Crescita Personale
Pagg. 189
Euro 18,90