“La vita cambia solo nel momento in cui prendiamo una decisione nuova, ragionata, sostenibile e ci impegniamo a realizzarla. Quando facciamo uscire la scimmia nel cassetto”. E’ questo il motivo dominante de “La scimmia nel cassetto” (Hoepli), il manuale di comunicazione per introversi scritto da Riccardo Scandellari e pubblicato nei giorni scorsi.
“Nel cassetto – racconta Scandellari – teniamo le cose più preziose, i sogni e tutto ciò che non abbiamo il coraggio di essere o mostrare. Tutti noi abbiamo progetti, obiettivi e aspirazioni, vere e proprie scimmie che rimangono intrappolate, che non possono nemmeno urlare per la frustrazione di dover restare chiuse in un cassetto. In silenzio. Che cos’è peggio, fallire o la paura di fallire? Esprimere il proprio pensiero ed essere criticati o soffrire in silenzio senza dire nulla? Mettersi in gioco o rimanere nell’incertezza per non averci provato?”
Scandellari, formatore e consulente in ambito di Marketing, Comunicazione e Branding – autore del blog Skande.com – parte da una considerazione: negli ultimi anni la maggioranza delle persone che incontra deve affrontare ogni giorno la paura di esporsi, proprio come l’ha affrontata lui anni fa. E’ questa la molla che lo spinge a scrivere un manuale di comunicazione per introversi. C’è un sogno che accomuna gli esseri umani: essere ascoltati, ottenere credito, distinguersi ed appartenere al gruppo sociale che sente più affine. Gran parte di questo obiettivo di vita lo si raggiunge con la narrazione.
Esiste un istinto, un bisogno primordiale che impone all’essere umano di raccontare e raccontarsi. Questa indole incontra la propensione, altrettanto umana, di ascoltare storie attraverso cui è possibile imparare. Tale scambio può accrescere la fiducia, la stima e la vicinanza nei confronti di chi espone sé stesso al giudizio degli altri. Possiamo chiamare questo istinto primordiale col nome di “marketing”, un’attività concettualmente semplice, basata sulla narrazione e rivolta a una platea che l’apprezza, la trova di suo interesse e degna di fiducia.
Non si tratta di diventare famosi o leader di qualche settore, ma di alzarsi sopra il rumore. La reputazione è l’elemento chiave che viene prima di qualsiasi strategia commerciale. In un’economia basata sulla connessione, le aspettative che gli altri ripongono in te rappresentano il tuo vero valore.
La scimmia nel cassetto
Hoepli
Aprile 2024
Pagg. 214
Euro 22,90