Sono sempre più convinto che al giorno d’oggi ci siano troppe persone brave talentuose in tutti i campi, tantissimi prodotti di alto livello, una miriade di servizi davvero top. A parità di valore vince chi viene scelto, è questo l’obiettivo di molti. Essere scelti.
E per essere scelti bisogna essere visibili, ma non solo. Per essere scelti occorre essere consistenti, cioè essere visibili in modo uniforme e coordinato su diversi canali di comunicazione per un determinato tempo: almeno due o tre tra carta, internet, voce, podcast e radio, Whatsapp, TV e video, Social Network e passaparola, tanto per intenderci.
Pensate all’ultima volta in cui avete acquistato un pacco di pasta. In maniera assolutamente inconscia vi siete diretti verso quella marca o quel prodotto che con voi è riuscito ad essere consistente nel tempo. Mi spiego meglio, di quel marchio per anni avete visto tanti spot in tv, ne avete sentito parlare da persone molto vicine a voi (amici e parenti), poi avete magari ammirato una bella immagine pubblicitaria sfogliando una rivista al parrucchiere o su un manifesto gigante per strada. Così, siete andati decisi verso quel prodotto che è stato consistente con voi, e facendolo, ha aperto quella porta da cui tutto dipende: la fiducia. Lo avete visto così tante volte nel tempo che oramai vi fidate ad occhi chiusi.
Pensate ora ad un cantante di successo, del quale non vi perdete un disco o un concerto. Poi pensate che ci sia un altro cantante, che pur essendo bravo allo stesso modo, non ha avuto il coraggio (o la determinazione) per affermarsi su scala nazionale o internazionale e continua a farlo per puro diletto nel suo paesello (come Zocca per Vasco Rossi). Voce straordinaria e talento puro per entrambi, il primo però è stato visibile e consistente negli anni, l’altro no. Questo ragionamento sulla consistenza che genera fiducia vale per tutti: cantanti, pasticceri, insegnanti, medici, parrucchieri, artisti ed artigiani, coach e consulenti …
Se sei bravo e consistente, la fiducia di chi ti sta attorno cresce giorno dopo giorno.