L’obiettivo del coach, che lavori con le persone o con le aziende, non è solo quello di motivare, bensì di creare una storia, una visione, un futuro in cui credere e per cui impegnarsi, che generi soddisfazione e senso di appartenenza. E’ questa l’idea di fondo di Claudio Belotti, autore del manuale “Il Coaching che funziona”, una guida preziosa per chi intende capire bene cos è il Coaching, come funziona e quando può rivelarsi utile.
Il libro parte dalla storia del coaching, dalle sue radici nella psicologia umanistica e nella PNL (Programmazione Neuro Linguistica), fino alle varie applicazioni nel business e nella vita personale. Percorre e descrive le varie fasi del processo di coaching articolato in cinque passaggi chiave, dalla definizione del proprio scopo e dall’allineamento alla propria visione, fino all’individuazione di obiettivi da tradurre in azioni concrete e abitudini potenzianti. Arricchito da casi studio, esercizi pratici e riflessioni illuminanti, questo libro è una risorsa preziosa per persone e organizzazioni che desiderino intraprendere un percorso consapevole di trasformazione e di miglioramento.
Claudio Belotti è uno dei pionieri del coaching, uno dei quindici “Master Trainers” al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins. È il maggior esperto in Italia in Dinamiche a Spirale, argomento che ha insegnato anche presso l’università Bocconi.
Tra i suoi clienti ci sono grandissimi nomi come il Gruppo Armani, BMW, Google e istituzioni quali Confindustria e il Ministero della Salute. È stato coach di allenamento mentale per la Federazione Italiana Pallavolo e ha affiancato squadre di vari sport (tra cui Olimpia EA7 Milano e Inter FC).
“Il Coaching che funziona” è un libro illuminante per chi intende lavorare sul potenziale delle persone. Assolutamente da leggere.
“Il Coaching che funziona”
ROI Edizioni
Pagine 224
Euro, 20,90
Argomento: Crescita personale



