Per una legge di mercato i prodotti vengono al mondo per soddisfare un bisogno o per riempire un vuoto che qualcun altro non riesce a colmare. Sembra nascere proprio per questo motivo Threads, il nuovo social network di Meta (il gruppo di Facebook e Instagram) da qualche giorno disponibile anche in Italia. Facendo leva sul malcontento di molti utenti di Twitter (da qualche tempo diventato X dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk), Mark Zuckenberg rilancia con una piattaforma tutta nuova, pronto a sbaragliare la concorrenza.
Threads è un social network di tipo microblogging ovvero dedicato soprattutto alla condivisione di brevi porzioni di testo, con la possibilità di caricare anche link, foto, audio e video. I limiti attuali sono di 500 caratteri per post e 5 minuti per i video. Per scaricare l’app basta premere sul biglietto di invito con il nome e il QR Code, che permette il passaggio automatico, il nome su Threads sarà lo stesso dell’account su Instagram. La procedura di iscrizione è piuttosto rapida e semplifica la ricerca delle persone che si conoscono o che comunque si seguono già su Instagram, e che potrebbero essere anche sulla nuova piattaforma. Il sistema propone infatti di seguire gli stessi account e inserisce in una lista in attesa quelli che ancora non sono presenti su Threads, pur esistendo su Instagram. Così, man mano che si iscrivono al nuovo social network li si potrà seguire automaticamente, senza doverli andare nuovamente a cercare.
Threads, come si legge nella descrizione rilasciata da Meta vuole essere “il luogo in cui le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creator preferiti e altri che amano le stesse cose, oppure creare un tuo fedele seguito per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo.”