Damiano Tasco, la fiducia è tutto

damianotasco1

Nel suo studio c’è una foto che mi ha sempre colpito, lo ritrae in posa con altri nove fotografi. Era una mattina di inizi Agosto sul finire degli anni ’80. Quel giorno Damiano Tasco, decano dei fotografi brindisini, riuscì a realizzare ben 10 fotoservizi in altrettanti matrimoni. Come? Avvalendosi della collaborazione professionisti fidati, a riprova che la fiducia è tutto. Quando devi scegliere qualcuno a volte la fiducia è il primo paramento. Per quel giorno, infatti, ben dieci coppie di sposi brindisini avevano scelto lui, il suo nome, la sua bravura, la sua reputazione, nonostante almeno in otto sapessero che lui non ci sarebbe stato fisicamente.

Il talento è la base di ogni storia di successo: quando hai capito di averlo
All’età di 12 anni, quando facendo il garzone di uno studio piuttosto affermato, durante un matrimonio un fotografo fu colto da un lieve malore, e senza pensarci due volte, posai la borsa, presi in mano la macchina fotografica ed iniziai a scattare. Da allora non ho più smesso …

Come si allena il talento del fotografo
Quando fai un mestiere che ti piace tutto è più semplice. Ti alleni, alimentando una passione e divertendoti, sperimenti in continuazione, fai tesoro degli errori, non ti tiri mai indietro. Questo è stato sempre il mio credo.

La scelta più coraggiosa
Nel 1981, quando ho deciso di avviare uno studio tutto mio e di scommettere su di me.

Le relazioni sono un ingrediente fondamentale per la crescita
Assolutamente, per questo tratto chi mi da un euro allo stesso modo di chi me ne da mille. E’ da come curi il rapporto con le persone che arrivano nel tempo le soddisfazioni maggiori.

Il tuo consiglio ad un giovane scoraggiato
Di restare sempre umile.

Il tuo motto di vita
Non sentirmi mai arrivato.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta