Crescita, 5 consigli per prendere la strada giusta

CRESCITA, 5 CONSIGLI

Tutti abbiamo un “sogno nel cassetto”, qualcosa che ci piacerebbe fare o raggiungere per provare una sensazione di piacere. C’è chi il suo sogno lo immagina ogni giorno alla ricerca della giusta dose di coraggio per provarci, e chi invece, si fa battere dall’insicurezza. C’è chi va a caccia della motivazione giusta per partire e chi aspetta un segnale dal mondo esterno. Nel mio piccolo ho sperimentato alcune tecniche che si sono rivelate utili per passare dall’idea all’azione.

1. Scrivi i tuoi obiettivi: mettere nero su bianco un obiettivo è un ottimo metodo per ricordarsene sempre. Depennare un obiettivo raggiunto ti regala una carica incredibile, più depenni più cresce la tua autostima. Ovvio che per essere raggiunti gli obiettivi devono essere “alti, ma raggiungibili”: con obiettivi impossibili non vai da nessuna parte e soprattutto non parti mai …

2. Frequenta storie di successo: sono quelle scritte dalle persone che hanno saputo trovare sempre motivazioni più grandi degli ostacoli. Sono quelle del panettiere che da 50 anni riesce a mantenere alto il nome della sua attività, a dispetto della concorrenza o del ragazzo disabile che  non rinuncia al suo sport preferito. Le trovi in libreria, su internet, ma anche nel tuo quartiere.

3. Sconfiggi una paura: Se non la distruggi quando è piccola la paura diventa un mostro difficile da domare nel tempo. Il modo migliore per superare una paura è affrontarla: il coraggio aumenta proprio nel momento in cui si va “all’uno contro uno”. Una paura battuta è una carica di motivazione indescrivibile per continuare.

4. Positivizza la negatività: pensa ad un evento sfavorevole, una critica, un insuccesso, la sfiducia o lo scetticismo di una persona vicina per costruire il motore che fa scattare realmente la tua passione, la molla che scatta per dimostrare alle parole di diventare fatti.

5. Sii ambizioso: l’ambizione è il sale del successo, è quella molla che ti permette di scalare una montagna partendo dalla valle. E’ una fiamma che brucia costantemente alla ricerca di qualcosa che cresce (curiosità, pubblico, clienti, fatturato, amicizie, fama, successo, esperienza …). Le persone veramente ambiziose sono “affamate” di crescita.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta