Cosa sta mangiando la tua mente?

cosamangia

Sempre più sentiamo parlare di alimentazione, diete, cibi spazzatura, metabolismo e carboidrati. Sul web, in televisione o sui giornali, nutrizionisti e dietologi sono oramai figure di famiglia. Se è vero che il corpo si alimenta continuamente per poter svolgere le funzioni vitali (come ci hanno insegnato già alle Elementari)  è altrettanto vero che la mente fa lo stesso. Chiedersi cosa sta mangiando la nostra mente negli ultimi periodi è una domanda che dovremmo farci sempre. 

Così come carboidrati e proteine sono il carburante del nostro corpo, ma anche zuccheri e grassi nelle quantità giuste fanno bene, allo stesso modo pensieri positivi, idee belle, storie esemplari ed incoraggianti sono un cibo giusto per la mente. Il cervello dell’uomo pensa continuamente, non si ferma mai, va a pescare immagini, ricordi, persone e situazioni che appartengono al passato.

Su alcuni poi va ad effettuare un vero e proprio ancoraggio, cioè si attacca e continua a pensarlo con insistenza. Situazione che si rivela assai favorevole se l’oggetto pescato evoca un’emozione positiva o potenziante. Può, invece, essere sfavorevole, se ci si concentra su un’emozione brutta e come tale depotenziante, che a volte può diventare un limite (convinzione limitante). Se penso continuamente a quando non ci sono riuscito rischio di non riuscirci mai …

Come faccio a spezzare questa idea? Provando ad immaginarmi in una situazione diversa: questa volta sono bello, bravo e vincente, ricevo complimenti ed attestati di stima e sono felice. Se questa immagine appartiene al mio passato (anche lontano) vado a riprendermela e la “mangio” ogni giorno.

Paura, ansia, preoccupazione e stress fanno parte dell’uomo e non possono essere eliminati (sarebbe un problema), ma sono cibi che fanno male alla nostra mente se mangiati per lunghi periodi. Coraggio, sfide, ambizione e determinazione, sono elementi con ottime capacità nutritive. Si possono prendere da libri, film, letture sul web o ispirandosi a persone che per noi sono un modello. Ma anche rivedere foto che ci ritraggono in situazioni sorridenti è un’ottima alternativa. Ovviamente sono solo alcuni spunti, ognuno dovrebbe trovare nella vita il cibo giusto per nutrire al meglio la propria mente.

Cosa sta mangiando la tua mente oggi?

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta

Newsletter

Le mie ultime novità nella tua casella di posta