Quando inizio un corso o un seminario mi piace fare una domanda ad ogni singolo partecipante: com’è la tua Comunicazione? Un interrogativo che scatena sempre tante risposte da Sono su Facebook e Instagram a Scrivo spesso testi e comunicati-stampa, passando per Ho un libro di poesie pronto per essere pubblicato e Detesto i Social.
Poi col tempo ho capito che esiste un modo breve ed efficare per misurare la propria Comunicazione, porsi la semplice domanda Quanti sanno chi sono e cosa faccio? Se la risposta è tutta Italia, significa che hai un brand affermato a livello nazionale, tantissimi clienti ed una reputazione super. Se al contrario nemmeno nel mio condominio lo hanno ancora capito, sicuramente c’è da lavorare.
La Comunicazione è una sommatoria di una serie di azioni e di fattori nel tempo. Diventa forte quando riesce ad essere consistente nel tempo, sommando il passaparola ai Social, le comparsate su radio e tv ad un buon advertising (bigliettini, locandine e manifesti), la presenza ad eventi pubblici ad un oggetto, uno slogan o un ritornello che si stampa nella mente della gente.
Com’è la tua Comunicazione?