E’ nato tutto da una frase di mamma (Perché non inizi a farteli da sola i costumi?), disperata per i cassetti stracolmi di costumi da bagno. Una scintilla che ha acceso una grande fiamma. Laurea in Lingue, papà imprenditore nel settore edile, Alberta è la classica ragazza coraggiosa, che sa ascoltare tutti, ma che alla fine risponde al suo cuore. Due anni fa – in piena pandemia – ha dato vita a Brindisi a Gioia Beachwear, il suo marchio di costumi da bagno. Una creatura che solo a parlarne le fa brillare gli occhi e perdere la cognizione del tempo.
Potevi fare la professoressa d’Inglese in un liceo …
E’ vero, tante mie amiche, coetanee e colleghe di università ora lo sono. Io però volevo altro. Dopo la laurea ho fatto un’esperienza bellissima in una prestigiosa agenzia di eventi a Londra e sono tornata con la voglia di realizzare nella mia città qualcosa di importante per me e per gli altri.
Tanti vivono col sogno nel cassetto: il primo passo per trasformare il tuo sogno in realtà
Ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato una scuola in zona di taglio e cucito ed ho ricominciato a studiare. Se sono qui oggi devo dire grazie a Jole Silla, la mia maestra e la mia consigliera.
In cosa pensi di essere brava
Nel riuscire a trasformare un pezzo di stoffa in una creatura che renda felice chi la indossa. Penso di aver talento nel creare, ossia nella capacità di immaginare qualcosa prima di realizzarla.
Cosa volevi fare da bambina
La veterinaria. Poi col tempo ho capito che era un controsenso perché solo alla vista del sangue mi spaventavo tremendamente.
Definisciti con tre aggettivi
Creativa, solare e sportiva.
Il tuo modello di vita
Mia madre Barbara, che mi ha insegnato tutto con i fatti. Tutto ciò che ha avuto dalla vita se lo è guadagnato da sola, e fin da bambina mi ha incoraggiato a non dipendere mai da niente o nessuno.
L’errore che ti ha aiutato a crescere di più
La scelta universitaria iniziale, mi ero iscritta ad Ingegneria, senza sentire realmente una motivazione profonda. Dopo un anno ho capito, sono passata a Lingue ed oggi mi ritengo felice del mio percorso.
Il tuo rimedio per battere ansie e paure di ogni giorno
La palestra. Ci vado quattro volte a settimana, da qualche anno ho scoperto il Crossfit, una disciplina fantastica grazie alla quale scarico tutta la negatività.
Quanto conta la Comunicazione nella promozione del tuo brand
Il 99,99% !!! Uso tantissimo i Social, ma anche gli eventi ed il passaparola sono fondamentali.
Il miglior consiglio ad una tua coetanea indecisa ed insicura
Trovatevi qualcosa che vi faccia sentire vivi, qualcosa per la quale la mattina vi svegliate felici. Io riesco a sentirmi così perché ho scelto di fare qualcosa che ogni giorno è diversa dal giorno precedente.
Il tuo motto
“Senza speranza”, che detto così sembrerebbe paradossale, ma per me è sidante e vale al contrario: quando penso di essere senza speranza divento una leonessa.
Dove vuoi arrivare
Non lo so, non mi pongo limiti, ma il mio obiettivo più grande è quello di avere una famiglia tutta mia e trasmettere agli altri la mia grande gioia !!!